Docenti neoassunti 2025/26: attivo il portfolio professionale INDIRE

Disponibile l’ambiente online INDIRE

Dal 19 dicembre 2025, i docenti neoassunti per l’anno scolastico 2025/2026 possono accedere al nuovo ambiente online INDIRE. Questa piattaforma è stata progettata per facilitare la compilazione del portfolio professionale digitale, fondamentale per la valutazione finale da parte del Comitato di Valutazione al termine del periodo di formazione e prova.

Novità e funzionalità della piattaforma

Il portale Neoassunti 2025/26 è stato completamente ristrutturato per migliorare l’esperienza utente. Al centro della piattaforma c’è l’applicativo Portfolio, che guida i docenti nella creazione del loro portfolio professionale. Tra le principali innovazioni, spiccano gli Standard Minimi che delineano le competenze professionali attese, suddivisi in 8 Standard e 36 Indicatori. I docenti devono autovalutarsi su cinque livelli di padronanza, sia nel Bilancio iniziale che in quello finale, quest’ultimo semplificato per rendere la compilazione più rapida.

Inoltre, l’ambiente permette di documentare esperienze formative, raccogliendo informazioni su attività precedenti e lezioni in aula. Ogni esperienza deve essere collegata ad ambiti di competenza specifici, contribuendo così a un percorso di formazione più significativo e professionale. L’accesso per i tutor sarà disponibile successivamente, e la piattaforma richiede una autenticazione tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS.