Concorso per Atleti Paralimpici nelle Fiamme Oro della Polizia di Stato

Dettagli del Concorso

Il Ministero dell’Interno ha avviato un concorso pubblico per reclutare 4 Atleti Paralimpici da inserire nelle Fiamme Oro della Polizia di Stato. Le discipline sportive per le quali si cercano atleti sono varie, e il titolo di studio richiesto è il diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media).

Gli atleti selezionati saranno inquadrati come agenti tecnici, svolgendo attività tecnico-scientifica o tecnica. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 10 gennaio 2026, esclusivamente tramite il Portale concorsi della Polizia di Stato.

Requisiti e Selezione

Per partecipare al concorso è necessario possedere un’identità digitale SPID o CIE e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). I candidati saranno convocati per un accertamento dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale, con il calendario che sarà pubblicato il 13 gennaio 2026 sul sito ufficiale della Polizia di Stato.

La commissione esaminatrice redigerà le graduatorie di merito in base ai punteggi ottenuti dai candidati. I vincitori saranno nominati allievi agenti tecnici e dovranno seguire un corso di formazione. Per maggiori informazioni, è possibile scaricare il bando pubblico e consultare i dettagli sul sito della Polizia di Stato.