Revisione organici ATA 2026/2027: meno 2174 collaboratori scolastici

Pubblicato il Decreto Ministeriale

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso noto il Decreto riguardante la revisione degli organici del personale ATA per le scuole statali. Questo provvedimento attua quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2025, confermando una riduzione di 2174 posti a partire dall’anno scolastico 2026/2027. I tagli interessano esclusivamente l’area dei collaboratori scolastici.

Dettagli sulle nuove dotazioni organiche

Con il Decreto Ministeriale n. 211 del 3 novembre 2025, il Ministero ha ridefinito le dotazioni organiche del personale ATA, implementando un taglio di 2.174 collaboratori scolastici, come già anticipato. Questa riduzione si applicherà solo nel secondo ciclo di istruzione, comportando una diminuzione complessiva rispetto ai posti consolidati nell’anno scolastico 2025/2026. Le nuove dotazioni organiche saranno stabilite ogni tre anni, con possibilità di revisioni annuali, sulla base dei parametri previsti nelle tabelle allegate al Decreto.

Ulteriori indicazioni operative da parte del Ministero seguiranno, riguardanti l’applicazione dei nuovi parametri e la gestione delle dotazioni organiche a livello territoriale. Restate con noi per aggiornamenti futuri.