Dettagli del Concorso
È stato ufficialmente indetto un concorso per l’assunzione di 327 funzionari presso i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS). Le assunzioni saranno a tempo indeterminato e si svolgeranno negli uffici centrali a Roma e nelle sedi regionali in tutta Italia. I candidati devono presentare le domande entro l’8 gennaio 2026.
Requisiti e Selezione
Il concorso è aperto a laureati, anche con laurea triennale, e prevede diverse aree di competenza. In particolare, ci sono 161 posti per funzionari con competenze amministrative, 6 per quelli con competenze statistiche e 160 per ambiti giuridici e amministrativi. È importante notare che ogni candidato può presentare domanda per un solo codice concorso.
La commissione esaminatrice utilizzerà un sistema di valutazione basato su una prova scritta, che consisterà in 40 quesiti a risposta multipla da completare in 60 minuti. Il punteggio minimo per superare la prova è di 21 punti su 30. I candidati devono anche versare una quota di partecipazione di 10 euro per poter partecipare.
Per ulteriori dettagli, è disponibile un gruppo Telegram per supporto e aggiornamenti sul concorso.