Incontro del Ministero con i Sindacati
Il 11 novembre 2025, il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha incontrato i sindacati per discutere la bozza dell’Ordinanza Ministeriale riguardante il rinnovo delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e il Decreto Ministeriale sulle GAE. L’aggiornamento delle GPS è previsto per il 2026 e le graduatorie resteranno valide fino al 2028.
Le Novità del Rinnovo delle Graduatorie
Durante l’incontro, sono state presentate importanti novità, tra cui l’anticipo delle tempistiche per le procedure di aggiornamento, modifiche ai punteggi e un inasprimento delle sanzioni. La nuova Ordinanza Ministeriale, che regolerà l’aggiornamento delle GPS, è stata prevista dal Decreto nuova maturità, estendendo l’utilizzo dell’Ordinanza fino al 2028. Le tabelle dei punteggi allegate introducono significative novità sul riconoscimento dei titoli, con l’intenzione di snellire le operazioni di nomina rispetto agli anni passati.
Le organizzazioni sindacali hanno accolto con favore il riconoscimento del punteggio per gli ITP, ma hanno sollevato preoccupazioni riguardo l’inasprimento delle sanzioni e altre scelte ritenute penalizzanti per i precari. La FLC CGIL ha chiesto un confronto politico, mentre il CISL Scuola ha sottolineato l’importanza di rivedere il sistema delle sanzioni. L’Amministrazione ha preso nota delle osservazioni e si riserva di approfondire le criticità sollevate.