Opportunità di lavoro nei Musei Civici
Il Comune di Domodossola, situato nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, ha avviato un concorso per l’assunzione di operatori museali diplomati. Le posizioni disponibili prevedono un contratto a tempo indeterminato presso l’Ufficio Cultura – Musei Civici Gian Giacomo Galletti, che comprende il Museo di Palazzo San Francesco e il Museo di Palazzo Silva.
Requisiti e modalità di partecipazione
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 8 dicembre 2025. Per candidarsi, è necessario possedere i requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici e specifici per la figura di Operatore Museale. La selezione avverrà attraverso una prova scritta e un colloquio orale; è prevista una prova preselettiva in base al numero di candidature ricevute.
Per partecipare, i candidati devono inviare la propria domanda tramite il portale inPA, autenticandosi con SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. È richiesto anche il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro. Ulteriori dettagli, inclusi il programma d’esame e il bando, sono disponibili sul sito del Comune e sul portale inPA. I candidati sono avvisati che la mancata presentazione alle prove sarà considerata come rinuncia.