Corso gratuito in Toscana per l’organizzazione di eventi con indennità

Formazione gratuita per giovani disoccupati

In Toscana si tiene un corso gratuito dedicato a giovani disoccupati e inattivi interessati a formarsi nel settore dell’organizzazione di eventi. Gli studenti parteciperanno a un programma formativo che prevede un’indennità di partecipazione.

L’iniziativa è promossa dall’Agenzia formativa Formatica Società Consortile a Responsabilità Limitata e si svolgerà a Prato. Il corso, intitolato “Lavorare nell’organizzazione di eventi: dal concept alla realizzazione, con un occhio alla sostenibilità”, è finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì e del PR FSE+ Toscana 2021-2027.

Dettagli del corso e modalità di iscrizione

Il programma formativo offre competenze pratiche per creare e gestire eventi, con moduli che insegnano a valutare gli spazi, preparare budget preliminari e comunicare i progetti. Inoltre, si darà importanza all’adozione di pratiche ecosostenibili.

Il corso è riservato a 12 partecipanti di età compresa tra 18 e 34 anni, con una conoscenza della lingua italiana almeno a livello A2 per i candidati stranieri. Se le domande superano i posti disponibili, è prevista una selezione tramite prova scritta e colloquio motivazionale.

Il percorso ha una durata di 80 ore e prevede un’indennità di € 3,50 per ora, fino a un massimo di € 250 per studente, a condizione di frequentare almeno il 70% delle ore totali. Le domande di iscrizione devono essere presentate secondo una specifica scheda.