Assegno Unico: Pagamenti Dicembre 2025 in Anticipo

Nuove Date di Erogazione

Il pagamento dell’Assegno Unico Universale per il mese di Dicembre 2025 avverrà in anticipo rispetto alle consuete date del 20 e 21. Gli accrediti saranno effettuati il 17, 18 e 19 Dicembre, permettendo così alle famiglie di ricevere il supporto economico prima delle festività natalizie. Questa tempistica si applica ai nuclei familiari senza variazioni reddituali. Per coloro che hanno subito modifiche, invece, i pagamenti saranno completati entro la fine del mese.

Importi e Rinnovo Automatico

Il valore dell’Assegno Unico per chi non ha subito cambiamenti nella situazione familiare verrà erogato secondo le nuove modalità. Per chi presenta domanda per la prima volta o ha avuto variazioni, il primo pagamento sarà effettuato nell’ultima settimana di Dicembre. È importante notare che l’INPS provvede al rinnovo automatico dell’Assegno, ma è necessario aggiornare annualmente l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) entro il 28 Febbraio. In caso contrario, l’importo sarà ridotto al minimo dal mese di Marzo 2025.

Dal 1° Gennaio 2025, l’importo minimo dell’Assegno sarà di circa 58,60 euro per figlio, in aumento dello 0,8% rispetto all’anno precedente. Gli importi variano in base alla situazione reddituale e familiare, con soglie che determinano l’ammontare esatto spettante.