Opportunità di lavoro per giovani diplomati
Trenitalia ha avviato un’interessante iniziativa di formazione e assunzione per aspiranti Capitreno, rivolta a giovani diplomati, anche senza esperienza. Questa opportunità consente di intraprendere un percorso formativo che porta a un’occupazione immediata. Le assunzioni avverranno all’interno di Trenitalia Tper, la società che gestisce il servizio ferroviario in Emilia Romagna, parte del gruppo Ferrovie dello Stato.
Requisiti e modalità di candidatura
Le risorse selezionate seguiranno un programma di formazione per diventare capotreno, con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi. Questo progetto fa parte del Piano Industriale 2022 – 2031, che prevede 40.000 nuove assunzioni nel gruppo entro il 2031. Le posizioni sono disponibili nella sede di Bologna e in altre località dell’Emilia Romagna.
Il ruolo del Capotreno è cruciale: garantisce la sicurezza della circolazione del treno, accoglie e assiste i viaggiatori, gestisce le criticità e verifica i titoli di viaggio. Non è richiesta esperienza pregressa, ma è necessario possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado. I candidati devono avere un’età compresa tra 18 e 29 anni e risiedere o essere domiciliati in Emilia Romagna, con la disponibilità a trasferirsi.
Per candidarsi, è richiesta la disponibilità a spostamenti frequenti e a lavorare su turni, anche notturni e durante i weekend. Le soft skills come buone capacità comunicative sono essenziali. Gli interessati possono inviare la propria candidatura attraverso la pagina dedicata, selezionando l’annuncio ‘Capotreno Tper’ entro il 26 febbraio 2026, salvo proroghe.