TFS Dipendenti Pubblici: Novità sul Pagamento e Anticipi

Cos’è il TFS e a chi spetta

Il Trattamento di Fine Servizio (TFS) è un indennizzo destinato ai dipendenti pubblici statali assunti a tempo indeterminato entro il 31 Dicembre 2000. A differenza del TFR, il TFS è regolato dal DPR 29 Dicembre 1973, n. 1032 e comprende diverse forme di indennità, come quella di buonuscita e di anzianità.

Tempistiche e Anticipi

Attualmente, i tempi di erogazione del TFS possono essere molto lunghi, spingendo il Governo a intervenire con la Legge di Bilancio per ridurre questi ritardi. Con la Circolare INPS n. 126 del 15 Settembre 2025, sono state stabilite regole per i dipendenti che si trasferiscono tra diverse Amministrazioni, garantendo il versamento del TFS completo al nuovo ente.

È possibile richiedere un anticipo del TFS, sia tramite l’INPS che attraverso banche, ma i costi degli interessi risultano elevati. Recentemente, il dibattito si è acceso attorno alla proposta di anticipare il pagamento della prima rata, ma molti esperti avvertono che questo potrebbe non portare vantaggi reali ai lavoratori.

Inoltre, chi accede all’anticipo tramite banca deve affrontare costi significativi, con tassi di interesse che superano il 3%. Nonostante le possibilità di anticipo, molti dipendenti pubblici continuano a subire attese di anni per ricevere il TFS completo.