Selezioni Ministero della Giustizia: Mediatori, Traduttori e Medici 2025

Nuove opportunità di lavoro

Il Ministero della Giustizia, attraverso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, ha avviato selezioni per incarichi di Mediatori, Traduttori e Medici. I professionisti scelti opereranno all’interno delle Case Circondariali in Toscana e Friuli Venezia Giulia. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 20 o il 25 novembre 2025, a seconda della posizione per la quale si intende concorrere.

Requisiti e modalità di partecipazione

Le selezioni riguardano diverse figure professionali:

  • Mediatori: Si occuperanno di mediazione linguistico-culturale per detenuti non italofoni e collaboreranno con il progetto RIUNIRE presso le Case Circondariali di Pisa e Siena. L’incarico avrà inizio il 1 dicembre 2025 e terminerà il 30 giugno 2026, senza possibilità di rinnovo.
  • Traduttori: Dovranno tradurre e adattare materiali didattici per il progetto RIUNIRE, garantendo coerenza culturale e linguistica. Anche per loro l’incarico decorre dal 1 dicembre 2025 al 30 giugno 2026.
  • Medici: Il compenso specifico non è stato dettagliato nell’avviso, ma è previsto che i candidati siano valutati in base ai titoli e all’esperienza professionale. Potrebbero essere convocati per un colloquio conoscitivo, anche online.

Le domande devono essere inviate tramite posta elettronica certificata (PEC) utilizzando il modello disponibile sull’apposita pagina. Per chi non possiede una PEC, sono disponibili istruzioni per attivarla online.