Dettagli sulla prova scritta
Il 29 ottobre si sono chiuse le iscrizioni per il concorso PNRR 3 rivolto ai docenti della scuola d’infanzia, primaria e secondaria. Ora, i candidati attendono la prima prova, che avrà luogo il 27 novembre 2025 per la scuola d’infanzia e primaria e tra il 1° e il 5 dicembre 2025 per la scuola secondaria.
La prova scritta, che si svolgerà in modalità computer-based, è unica per tutti i posti, sia comuni che di sostegno. Essa consiste in 50 quesiti a risposta multipla, distribuiti in 40 domande sulle competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico-metodologiche, 5 sulla lingua inglese e 5 sulle competenze digitali. La prova dura 100 minuti, con tempi aggiuntivi per chi ha diritto ai sensi della legge 104/1992.
Valutazione e ammissione alla prova orale
Il punteggio massimo per la prova scritta è di 100 punti. Per accedere alla prova orale, è necessario ottenere almeno 70 punti, ma la soglia effettiva potrebbe essere più alta, a seconda dei punteggi degli altri candidati. Le domande non saranno pubblicate in anticipo e le prove si svolgeranno nella regione di iscrizione. È vietato introdurre materiali non autorizzati durante l’esame, e qualsiasi violazione comporterà l’esclusione immediata dal concorso.