Dettagli sul concorso
È ufficialmente aperto il concorso artistico Premio Paolo Coppini 2026, dedicato a creativi di tutte le età. Il vincitore riceverà un premio in denaro di 1.000 euro. Gli artisti interessati hanno tempo fino al 10 marzo 2026 per presentare le loro opere.
Il tema e le modalità di partecipazione
Il tema di quest’edizione è ‘Il filo che ci unisce’, che invita a esplorare legami invisibili ma significativi. Sono accettate opere realizzate con tecniche come collage, graffiti, illustrazione, incisione, pittura e grafica, destinate a diventare l’etichetta di una bottiglia di olio extravergine d’oliva. Ogni artista può partecipare con un’unica opera.
La premiazione si svolgerà il 10 giugno 2026 presso il Museo Agorà Orsi Coppini, a San Secondo Parmense (Parma), dove saranno esposte 20 opere finaliste. Il primo classificato non solo riceverà il premio in denaro, ma anche una box di prodotti Coppini e una bottiglia di olio EVO personalizzata. Inoltre, l’artista vincitore dovrà concedere all’azienda Coppini i diritti d’uso dell’opera per l’etichetta delle bottiglie in edizione limitata.
Le opere devono essere presentate in formato 50×70, e quelle non digitali devono essere scannerizzate o fotografate in alta qualità. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria via email.