Selezioni per guide, catalogatori e interpreti LIS
Nuove opportunità lavorative si presentano in Puglia presso i musei dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, che sono alla ricerca di guide museali, catalogatori e interpreti della Lingua Italiana dei Segni (LIS). Gli interessati possono presentare la propria candidatura fino al 13 dicembre 2025.
Posizioni disponibili e requisiti
Il Sistema Museale dell’Università di Bari ha avviato tre selezioni per reclutare personale con contratto di lavoro autonomo. Le posizioni aperte includono:
- 5 posti per attività di visita guidata
- 1 posto per recupero conservativo di tavole parietali storiche, con diploma di laurea in Conservazione e restauro o Storia dell’arte.
- 1 posto per servizio di interpretariato LIS, per chi possiede laurea e diploma di specializzazione in LIS.
I candidati devono soddisfare specifici requisiti, tra cui l’esclusione del personale di ruolo dell’Università. Le selezioni si baseranno sulla valutazione dei titoli, con un colloquio previsto solo per le attività di visita guidata.
I contratti per le visite guidate termineranno entro il 30 settembre 2026, mentre il contratto per il recupero conservativo scadrà il 31 dicembre 2025, con un compenso complessivo di € 2.000. Per il servizio di interpretariato, il compenso totale sarà di € 2.000 per 50 ore di lavoro.
Le domande devono essere presentate tramite l’applicazione online dell’Ateneo, allegando la documentazione richiesta.