Nuovo Concorso Agenzia delle Dogane: 181 Funzionari nel 2026

Concorso Pubblico per Funzionari

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha annunciato un nuovo concorso pubblico per il reclutamento di 181 funzionari, previsto nel 2026. Questa iniziativa è parte del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2026-2028, presentato lo scorso 20 gennaio alle organizzazioni sindacali.

Il concorso sarà aperto a laureati, inclusi coloro in possesso di una laurea triennale, che rappresenta il requisito fondamentale per accedere all’area dei funzionari. L’ADM prevede, nel complesso, oltre 840 nuove assunzioni entro il 2026, di cui 181 attraverso questo specifico bando.

Requisiti e Prove d’Esame

Per partecipare, i candidati dovranno soddisfare i requisiti generali previsti dalla normativa vigente e possedere una laurea. Non è escluso che vengano richiesti indirizzi di studio specifici.

Le modalità di esame seguiranno la recente riforma dei concorsi pubblici, che mira a semplificare le selezioni. Si prevede che il concorso possa includere prove scritte e orali, o una sola prova scritta, a seconda delle decisioni finali del bando.

Le materie d’esame potrebbero includere la lingua inglese, informatica, e conoscenze relative all’ordinamento dell’ADM. Dopo la pubblicazione del bando, saranno disponibili manuali specifici per la preparazione. Gli interessati possono seguire gli aggiornamenti tramite il nostro canale Telegram e la newsletter gratuita.