Nuovi compensi e indennità per Docenti e ATA: il CCNI sul FMOF

Novità per il personale scolastico

Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) sul Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa (FMOF) porterà significative novità per il personale docente e ATA, oltre ai Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA). A comunicarlo è il sindacato Flc Cgil.

Il 1° ottobre 2025 è stata firmata l’ipotesi del CCNI per il riparto del FMOF per l’anno scolastico 2025-2026, mentre il giorno successivo è stata raggiunta l’intesa sulla distribuzione di circa 31 milioni di euro, frutto delle economie degli anni passati. Queste risorse saranno destinate a nuove misure economiche a favore del personale scolastico.

Dettagli dell’intesa

L’ipotesi di CCNI, sottoscritta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e dai sindacati, conferma una dotazione di 847.360.000 euro. Le scuole riceveranno a breve comunicazione sulle risorse a loro spettanti. Oltre alla conferma di tali fondi, il MIM e i sindacati stanno trattando i criteri per la ripartizione dei 31 milioni di euro, che serviranno ad integrare compensi e indennità per tutto il personale scolastico.

La firma definitiva dell’ipotesi di CCNI riguardante queste economie è prevista per l’8 ottobre 2025. Rimanete aggiornati per ulteriori informazioni.