Mutui agevolati fino al 2027
Fino al 31 dicembre 2027 è possibile richiedere mutui agevolati per l’acquisto della prima casa, grazie a un ulteriore stanziamento di 75,6 milioni di euro previsto dal Decreto Fiscale 2026. Lo Stato offre garanzie sulla quota capitale che variano dal 50% al 90%, a favore di giovani, famiglie e categorie vulnerabili che soddisfano determinati requisiti.
A chi sono destinati i mutui
I mutui agevolati sono riservati a cittadini che non possiedono altri immobili ad uso abitativo, nemmeno all’estero. Le categorie ammesse includono giovani coppie, famiglie monogenitoriali e conduttori di alloggi IACP. Inoltre, per chi ha un ISEE pari o inferiore a 40.000 euro, la garanzia statale può arrivare fino all’80%. Nel caso di famiglie numerose, la garanzia può raggiungere il 90% della quota capitale, a seconda dei requisiti ISEE.
I mutui, garantiti dal Fondo di garanzia per la prima casa gestito da CONSAP, sono destinati all’acquisto di unità immobiliari situate in Italia da utilizzare come residenza principale. La garanzia statale è valida anche per mutui che coprono oltre l’80% del valore dell’immobile, fino a un massimo di 250.000 euro, inclusi costi accessori.
Per accedere ai mutui, i richiedenti devono rivolgersi a una banca aderente all’iniziativa e presentare la domanda di mutuo insieme a quella per la garanzia CONSAP. Le banche devono garantire l’operatività entro 30 giorni dall’adesione.