Novità per le graduatorie provinciali
Con l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) valide per il triennio 2026-2028, il Ministero dell’istruzione e del merito ha annunciato importanti cambiamenti nell’algoritmo di assegnazione delle supplenze. A comunicarlo è stato il sindacato Anief, che ha evidenziato come la modifica sia necessaria per includere anche i candidati precedentemente esclusi da ogni nomina.
Questa decisione è frutto di diverse sentenze emesse dai tribunali, che hanno ritenuto illegittimo il funzionamento dell’algoritmo attuale, il quale escludeva i candidati dopo il primo turno di nomina, anche se non avevano ricevuto alcuna supplenza. Secondo Anief, questa prassi favoriva i candidati con punteggi più bassi, penalizzando ingiustamente i docenti più meritevoli.
Il nuovo sistema di nomina
Le recenti pronunce dei tribunali del lavoro, inclusa quella del Tribunale di Genova, hanno confermato le irregolarità nel sistema. Con la nuova ordinanza ministeriale, si prevede che i docenti che non ottengono alcuna supplenza in un turno di nomina verranno ripresi in considerazione nei turni successivi. Questo cambiamento mira a garantire maggiore equità e trasparenza, rispettando i punteggi e il merito dei candidati, evitando esclusioni automatiche.
Il Ministero dell’istruzione ha promesso che la nuova procedura sarà integrata nell’ordinanza che regolerà l’aggiornamento delle graduatorie GPS 2026-2028, attesa a breve. Un atteso passo verso una gestione più equa delle supplenze, che sarà particolarmente rilevante in vista della prossima finestra di aggiornamento delle graduatorie.