Ministero della Cultura: 52 posti per esperti nella segreteria PNRR

Opportunità di lavoro per professionisti

Il Ministero della Cultura, attraverso la Soprintendenza speciale per il PNRR, ha avviato una selezione pubblica per assegnare 52 incarichi a professionisti esperti. Questa iniziativa mira a costituire la segreteria tecnica necessaria per gestire i progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Le figure ricercate includono architetti, archeologi, avvocati ed esperti economico-amministrativi, con un compenso previsto di massimo 32.000 euro. Gli interessati possono presentare la propria candidatura fino all’11 febbraio 2026, ma sono invitati a candidarsi solo per uno dei profili disponibili.

Requisiti e procedura di selezione

Per partecipare, è fondamentale possedere esperienza lavorativa nel settore della tutela del patrimonio culturale, preferibilmente in progetti PNRR/PNIEC, collaborando con la Pubblica Amministrazione. L’incarico avrà termine il 31 dicembre 2026 e si svolgerà principalmente presso la sede della Soprintendenza a Roma.

Le candidature saranno valutate da una Commissione esaminatrice, che terrà conto di vari aspetti. In caso di parità di punteggio, si procederà a colloqui individuali per definire la graduatoria finale. Le domande devono essere inviate esclusivamente tramite il portale inPA, utilizzando un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).