Il Governo approva il nuovo CCNL Scuola 2022-2024

Via libera al Contratto Scuola

Il Governo italiano ha ufficialmente autorizzato la firma del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il Comparto Istruzione e Ricerca, relativo al periodo 2022-2024. Questo passaggio, atteso da tempo, è giunto dopo la sottoscrizione dell’ipotesi di accordo tra ARAN e i sindacati avvenuta il 5 novembre 2025.

Dettagli e prospettive future

Durante la riunione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre, è stato dato il via libera al Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, per esprimere il parere favorevole sul nuovo contratto, a condizione di seguire le indicazioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Con questo passaggio formale, ci si avvicina alla conclusione del rinnovo contrattuale 2022-2024, mentre già si pianifica il successivo rinnovo per il CCNL 2025-2027, che dovrà essere concluso entro il 31 dicembre 2026.

Il nuovo CCNL prevede significativi aumenti di stipendio per docenti e personale ATA, arretrati e una revisione delle indennità fisse. Per ulteriori dettagli sulle nuove retribuzioni e sulle novità del contratto, è possibile consultare le guide disponibili online.