Riformulazione delle graduatorie ATA
Le graduatorie ATA di terza fascia sono state rielaborate e pubblicate in versione definitiva a seguito della verifica del possesso della Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD). Questo processo ha portato all’eliminazione di molte persone dagli elenchi, creando opportunità di avanzamento per gli iscritti idonei.
Consultazione delle graduatorie
Per conoscere la propria posizione nella nuova graduatoria, è possibile accedere al portale Istanze Online del Ministero dell’Istruzione e del Merito, entrando nella propria Area Personale. Le operazioni di aggiornamento sono ancora in corso, quindi non tutti gli iscritti potrebbero vedere subito la posizione aggiornata. È consigliabile anche controllare i siti web delle scuole, dove sono pubblicati gli elenchi in formato PDF. Diverse istituzioni, tra cui l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico BLAISE PASCAL di Foggia e l’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Isernia, hanno già reso disponibili le graduatorie riformulate.
Le scuole hanno seguito le indicazioni della NOTA n. 103800 del 5 maggio 2025, che ha richiesto la rettifica delle certificazioni CIAD presentate. Molti aspiranti si sono inseriti con riserva nelle graduatorie, essendo privi della certificazione necessaria, mentre altri hanno dovuto correggere errori nelle loro domande. La scadenza per la regolarizzazione era il 30 aprile 2025.