Ecoincentivi attivi nel 2026
Nel 2026, diverse Regioni italiane attivano bandi per gli ecoincentivi auto, mirati a promuovere la mobilità sostenibile. Questi incentivi, variabili in base alle risorse disponibili, sono rivolti sia a cittadini che a imprese per l’acquisto di veicoli a basse emissioni.
Incentivi regionali
La Regione Veneto destina 9 milioni di euro per supportare l’acquisto di auto ecologiche, offrendo un contributo di 15.000 euro per veicoli nuovi e 4.000 euro per motoveicoli, riservato a chi ha un ISEE inferiore a 60.000 euro. È necessario rottamare un vecchio mezzo inquinante e acquistare un veicolo nuovo elettrico o a motore termico, appartenente a specifiche classi di emissione. Le domande possono essere presentate fino al 13 febbraio 2026.
In Piemonte, l’incentivo di 5,5 milioni di euro è dedicato alle imprese per il rinnovo del parco mezzi. Il contributo a fondo perduto copre l’acquisto di mezzi commerciali a basse emissioni, con domande da inviare entro le 16:00 del 30 aprile 2026 tramite la piattaforma Restart di Unioncamere Piemonte.
La Regione Lazio offre un bando per la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti, con contributi per l’acquisto di autocarri leggeri e mezzi di maggior tonnellaggio. È necessario rottamare un veicolo di classe Euro 4 o Euro 2. Le domande devono essere presentate entro le 17:00 del 31 marzo 2026 sul sito di Lazio Innova.
Oltre a questi bandi regionali, è attivo un bonus auto che prevede incentivi fino a 11.000 euro per i cittadini e 20.000 euro per le imprese, legato alla rottamazione di veicoli inquinanti.