Apertura delle domande per le GAE
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha annunciato che dal 15 dicembre 2025 sarà possibile presentare le domande per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento (GAE) valide per il biennio 2026-2028. Le richieste dovranno essere effettuate esclusivamente online e gli aspiranti avranno 15 giorni di tempo per completare l’operazione.
Dettagli e criticità
Questa informativa ministeriale è stata diffusa dopo l’adozione del DM n. 247/2025, che verrà pubblicato a breve. La scelta di aprire le istanze durante il periodo natalizio ha suscitato preoccupazioni tra le sigle sindacali, che segnalano possibili difficoltà organizzative per i lavoratori e le strutture di assistenza. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 15 dicembre e fino alle 23.59 del quattordicesimo giorno successivo.
È importante notare che le GAE sono chiuse all’inserimento di nuovi aspiranti, in quanto sono destinate a esaurirsi. Solo il personale docente ed educativo già inserito nelle fasce I, II, III e IV potrà richiedere l’aggiornamento. Si attende ora la pubblicazione del Decreto, sul quale il CSPI ha già espresso il proprio parere.