Scadenze e modalità di presentazione
Dal 8 al 22 gennaio 2026, si apre la possibilità di presentare la domanda per l’aggiornamento delle Graduatorie a Esaurimento (GAE) e delle Graduatorie d’Istituto (GI) di prima fascia per il personale docente e educativo, valide per gli anni scolastici 2026-27 e 2027-28. Le istanze devono essere inoltrate esclusivamente online.
Procedura di invio
Le domande devono essere presentate entro le ore 23.59 del 22 gennaio 2026, attraverso la piattaforma Istanze Online del Ministero dell’Istruzione. Per accedere, è necessario possedere credenziali SPID, CIE o un’utenza valida per l’area riservata del Ministero, insieme all’abilitazione al servizio.
Il processo di invio prevede diversi passaggi: effettuare il login su Istanze Online, selezionare l’istanza “Domanda di aggiornamento GaE AA.SS. 2026/27 2027/2028”, compilare il modulo online e infine inviare l’istanza. È consigliabile stampare un PDF della domanda per verificarne la correttezza prima della conferma finale. Una volta inoltrata, non sarà possibile modificare la domanda senza annullarla e ripresentarla entro i termini.
Dopo la chiusura della presentazione, sarà attivata la funzione di presa in carico da parte dell’USP competente, permettendo solo la consultazione dello stato della domanda.