DDL Bucalo: Anief richiede assunzioni per tutti i docenti precari

Prosegue il dibattito al Senato

Il Senato continua a discutere il DDL Bucalo, presentato dalla senatrice Carmela Bucalo, che introduce un doppio canale di reclutamento per i docenti. Il sindacato Anief chiede misure urgenti per stabilizzare il personale scolastico, proponendo l’assunzione di tutti gli idonei dei concorsi banditi dal 2012 e dei precari presenti nelle graduatorie GAE e GPS.

Le richieste del sindacato Anief

Il DDL 545, attualmente in esame nella 7ª Commissione del Senato, mira a permettere assunzioni sia tramite concorsi tradizionali sia attraverso le graduatorie GPS. Sebbene la proposta sia stata accolta positivamente, Anief sottolinea la necessità di maggiori investimenti per affrontare l’alto tasso di precariato nella scuola italiana. Il sindacato chiede interventi strutturali per combattere il fenomeno della “supplentite” e per garantire una continuità didattica. Inoltre, richiede che il doppio canale di reclutamento diventi uno strumento regolare per le assunzioni a tempo indeterminato.

Anief sollecita un rapido avanzamento del DDL 545 per pianificare le assunzioni già dal prossimo anno scolastico, garantendo così una maggiore stabilità nelle scuole italiane.