Opportunità di Tirocinio alla Procura Generale
È ufficialmente aperto il bando per 40 tirocini formativi presso la Procura generale della Corte di Cassazione, rivolto a laureati e laureandi in Giurisprudenza. Gli stage, che non prevedono retribuzione, offrono una borsa di studio mensile fino a 400 euro e rappresentano un’importante opportunità per chi desidera intraprendere una carriera nel settore forense e notarile.
Requisiti e Scadenze
Le candidature possono essere presentate fino al 22 dicembre 2025. I tirocini, che inizieranno nella seconda metà di marzo 2026 e si concluderanno nel settembre 2027, avranno una durata totale di 18 mesi con un impegno minimo di 20 ore settimanali. È necessario possedere un titolo di laurea in Giurisprudenza di durata almeno quadriennale o essere studenti che abbiano completato tutti gli esami richiesti.
La selezione prevede la pubblicazione di una graduatoria provvisoria entro il 12 febbraio 2026 e quella definitiva entro il 2 marzo 2026. Gli stage si svolgeranno negli Uffici della Procura generale, inclusi quelli per il Processo Penale e l’Ufficio Spoglio, Analisi e Documentazione. È vietata l’attività professionale presso l’ufficio del tirocinio e il tirocinio forense per l’abilitazione alla Corte di Cassazione.