Formazione nel settore audiovisivo
Cinecittà Spa lancia la terza edizione del corso gratuito per diventare Ricercatore Documentalista, dedicato alla ricerca di materiali audiovisivi. Il programma si svolgerà a Roma nei fine settimana, con inizio previsto da febbraio a giugno 2026. Gli interessati possono presentare la propria candidatura entro il 14 gennaio 2026.
Dettagli sul corso e modalità di iscrizione
Questo corso, parte del Progetto Cinecittà e finanziato dall’Unione europea attraverso NextGenerationEU, ha come obiettivo la formazione di professionisti in grado di individuare e riutilizzare materiali audiovisivi per documentari, docuserie, docufiction, programmi TV e film. Le lezioni, per un totale di 160 ore, si terranno presso il Polo Didattico di Piazza Oderico da Pordenone, 3. Gli ammissibili saranno selezionati tramite prove pratiche e scritte, che verificheranno anche la conoscenza della lingua italiana.
Per partecipare, è necessario completare la registrazione sulla piattaforma online entro le 12:00 del 14 gennaio 2026. Gli studenti che parteciperanno ad almeno l’80% delle ore e supereranno gli esami finali riceveranno un attestato di frequenza. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’indirizzo email: formazione@cinecitta.it.