Iscrizioni aperte per il corso gratuito
In Liguria sono aperte le iscrizioni per un corso gratuito destinato a disoccupati, volto a formare Operatori e Programmatori di macchine CNC. Il percorso prevede un’esperienza di tirocinio e il rilascio di una qualifica professionale al termine del corso. Si stima che il 60% degli allievi idonei sarà assunto al termine della formazione.
Dettagli e modalità di partecipazione
Le domande di partecipazione possono essere inviate fino al 6 febbraio 2026. Il corso, organizzato da CISITA – Formazione Superiore, si tiene a La Spezia e ha una durata complessiva di 700 ore. Gli allievi apprenderanno a lavorare pezzi meccanici utilizzando macchine a controllo numerico, seguendo disegni tecnici e standard di qualità. Durante il tirocinio, gli studenti riceveranno un’indennità mensile di 700 euro.
Il corso è riservato a 8 candidati che dovranno superare prove di selezione, test psicoattitudinali e colloqui individuali, seguiti da visite mediche per accertare l’idoneità alla mansione. Le selezioni si svolgeranno dall’11 al 26 febbraio 2026.