Opportunità di formazione per disoccupati e occupati
In Friuli Venezia Giulia, è disponibile un corso gratuito per diventare Assistente familiare domiciliare, organizzato da Civiform a Cividale del Friuli (Udine). Questo percorso formativo, rivolto sia a disoccupati che a occupati, offre anche uno stage e una qualifica professionale.
Dettagli del corso e modalità di iscrizione
Il corso, parte del programma Piazza Gol, prevede un minimo di 12 iscritti per essere attivato. La figura professionale in uscita si occuperà di assistere persone con diversi livelli di autosufficienza, come anziani e malati, garantendo supporto anche ai familiari. Le lezioni, della durata complessiva di 240 ore, di cui 72 di stage, si svolgeranno presso la sede di Civiform e inizieranno a gennaio 2026.
Tra i contenuti del corso figurano moduli sulla ricerca attiva del lavoro, sicurezza, primo soccorso e HACCP. Possono iscriversi al corso adulti residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia. Al termine, gli allievi riceveranno un attestato di qualifica di terzo livello EQF, insieme a certificati in materia di sicurezza sul lavoro e HACCP. Per preiscriversi, è possibile compilare il modulo online sul sito di Civiform.