Iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2025
In Piemonte, è possibile iscriversi a un corso gratuito per diventare animatori sociali, rivolto a disoccupati. Il percorso formativo, organizzato da Inforcoop Ecipa Piemonte, prevede due edizioni, una a Torino e l’altra a Biella, e include uno stage al termine della formazione in aula.
Dettagli del corso
Il corso “Tecnico di animazione sociale” mira a formare professionisti capaci di sviluppare le potenzialità di individui, gruppi e comunità, in particolare in contesti di emarginazione e disagio sociale. Gli animatori sociali progettano e gestiscono attività educative e ricreative, operando nel settore socio-sanitario e assistenziale, con possibilità di impiego in case di riposo, servizi per disabili e centri per minori a rischio.
La durata del corso è di 1.000 ore, di cui 440 dedicate a uno stage presso strutture per anziani e disabili. Le lezioni si svolgeranno da settembre 2025 ad aprile 2026, con frequenza obbligatoria dalle 9 alle 18. Per accedere al corso, i candidati dovranno superare una prova d’ingresso, composta da un colloquio motivazionale e un test di informatica di base.
Al termine del percorso, coloro che avranno frequentato almeno due terzi delle ore e superato l’esame finale riceveranno un attestato di specializzazione. Le iscrizioni chiuderanno il 30 settembre 2025.