Corso gratuito per Addetto alle procedure amministrative in Toscana

Opportunità di formazione gratuita

In Toscana si presenta un’interessante opportunità formativa con il corso gratuito per diventare Addetto alle procedure amministrative, rivolto a disoccupati e inattivi over 18. Il percorso prevede lezioni frontali e uno stage, con indennità di frequenza per ogni partecipante. Finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì, dedicato all’autonomia giovanile, il corso è completamente gratuito.

Dettagli del corso

Organizzato da Toscana Formazione srl, il corso mira a formare professionisti capaci di gestire la documentazione amministrativa, in particolare nel settore moda. Gli allievi apprenderanno a redigere documenti di acquisto e vendita e a gestire le attività contabili relative a clienti, fornitori e magazzino. Il programma include anche il rafforzamento delle competenze digitali e linguistiche, essenziali per la gestione informatica.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 dicembre 2025 e il corso, della durata di 900 ore, si svolgerà da gennaio a ottobre 2026. Lezioni si terranno dal lunedì al venerdì presso Safi Antincendio a Borgo San Lorenzo. È prevista una selezione se le domande superano i posti disponibili, limitati a 15 partecipanti (con riserva per donne, disabili e cittadini non comunitari).

Al termine, gli allievi dovranno superare due prove finali per ricevere l’Attestato di Qualifica professionale regionale. L’indennità di frequenza è di € 3,50 per ora, con rimborsi spese per vitto e trasporti.