Corso gratuito per Addetto all’Assistenza di Base in Toscana

Formazione gratuita a Grosseto

In Toscana si presenta un’interessante opportunità di formazione con il corso gratuito per Addetto all’Assistenza di Base, rivolto a persone disoccupate o inattive di almeno 18 anni. Il percorso, che si svolgerà a Grosseto, comprende lezioni frontali e uno stage, con un’indennità di frequenza per tutti gli allievi.

Finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì, il corso è completamente gratuito e le iscrizioni sono aperte fino al 29 ottobre 2025. L’Agenzia Formativa Soc. Coop. A.Fo.Ri.S.Ma. Impresa Sociale organizza il corso, il cui obiettivo è formare professionisti in grado di supportare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, assistendoli nelle attività quotidiane.

Requisiti e modalità di partecipazione

Il corso avrà una durata complessiva di 600 ore, di cui 18 dedicate allo stage, e si svolgerà dal 3 novembre 2025 fino a ottobre 2026, con lezioni dal lunedì al venerdì. È previsto un esame finale per ottenere la qualifica di Addetto all’Assistenza di Base, con una frequenza obbligatoria dell’80% delle ore, inclusi almeno il 50% delle ore di stage.

Le iscrizioni richiedono la presentazione di un documento regionale entro le ore 18.00 del 29 ottobre 2025. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’ente organizzatore.