Formazione e qualifica professionale
In Toscana si apre un’interessante opportunità formativa con un corso gratuito che offre uno stage per diventare Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio. Questo percorso è dedicato a disoccupati e inattivi e culmina con il rilascio di una qualifica, previa superamento dell’esame finale. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 ottobre 2025.
Dettagli sul corso e requisiti
Il corso, organizzato dall’Agenzia per lo Sviluppo dell’Empolese – Valdelsa (ASEV) e situato a Empoli, in provincia di Firenze, è completamente gratuito grazie al finanziamento della Regione Toscana attraverso il PR FSE+ Toscana 2021-2027, nell’ambito del progetto Giovanisì. Il profilo professionale che si formerà sarà in grado di operare nel settore della promozione culturale e turistica, lavorando in musei, biblioteche e sportelli turistici.
Possono candidarsi al corso persone maggiorenni, disoccupate o inattive, con requisiti linguistici specifici. I candidati stranieri devono avere una conoscenza della lingua italiana a livello B1 e almeno A2 per l’inglese, oltre a nozioni di informatica. Il corso accoglierà 15 allievi e la selezione avverrà tramite valutazione del curriculum, test scritto e colloquio motivazionale.
Le lezioni si svolgeranno dal 18 ottobre 2025 al 29 aprile 2026, per un totale di 600 ore. Per sostenere l’esame finale, è necessario aver frequentato almeno il 70% del corso e il 50% delle ore di stage, con un punteggio medio di almeno 60/100 nelle verifiche intermedie. Al termine, si otterrà la qualifica di Tecnico della progettazione e promozione turistica.