Formazione gratuita per giovani
Un’importante opportunità di formazione si presenta in Campania con il corso gratuito di Automazione integrata, in linea con i principi dell’Industry 4.0. Il programma è aperto ai giovani tra i 18 e i 35 anni e le iscrizioni per le selezioni sono aperte fino al 18 febbraio 2026.
Dettagli sul corso
L’Istituto Tecnico Superiore “Antonio Bruno”, situato in provincia di Napoli, ha avviato una selezione per il corso di “Tecnico Superiore per l’Automazione integrata”. Gli studenti acquisiranno competenze pratiche e teoriche nel settore della meccatronica, preparandosi a operare in vari segmenti della filiera produttiva, dalla gestione dei flussi logistici alla programmazione di sistemi di automazione industriale.
Il corso accoglierà un massimo di 23 partecipanti, e si rivolge a inattivi, disoccupati, studenti e professionisti in possesso di diploma. Non possono iscriversi coloro che hanno già frequentato un ITS nel settore meccanico-meccatronico. La selezione prevede una valutazione dei titoli e due prove: una scritta e un colloquio tecnico-motivazionale.
Con una durata biennale, il corso si svolgerà a Frattamaggiore e prevede 1800 ore di formazione, di cui il 60% in aula e il 40% in stage. Per iscriversi, è necessario compilare un form online entro la data di scadenza.