Concorso PNRR 3: domande in più Regioni, chiarimenti del Ministero

Domande aperte fino al 29 ottobre 2025

Le domande per il concorso PNRR 3, rivolto ai docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, sono aperte fino al 29 ottobre 2025. Molti candidati si chiedono se sia possibile presentare domanda in più Regioni. Questo dubbio nasce dal vincolo regionale presente nei bandi, che consente di partecipare solo per una Regione.

Chiarimenti del Ministero

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha chiarito attraverso le FAQ ufficiali che il vincolo di partecipazione in una sola Regione è valido solo per ciascuna procedura concorsuale. Pertanto, i docenti possono partecipare a concorsi diversi in Regioni distinte. Ad esempio, un docente può presentare domanda per la scuola secondaria in Lombardia e, contemporaneamente, per la scuola dell’infanzia o primaria in Toscana.

È fondamentale notare che la regola della singola Regione si applica a ciascun bando, per tutte le classi di concorso. La possibilità di candidarsi in più Regioni si riferisce quindi alla scelta di una Regione per il concorso infanzia e primaria e una per quello secondario, non per ogni singola classe di concorso.