Concorso PNRR 3: Diplomati possono partecipare fino al 2026

Opportunità per i Diplomati

Una buona notizia per i diplomati che aspirano a diventare insegnanti. Il concorso PNRR 3 per docenti di scuola secondaria è ora aperto anche a chi possiede solo il diploma, per i posti di Insegnante Tecnico Pratico (ITP). Grazie a un emendamento, è stata prorogata fino al 31 dicembre 2026 la possibilità di partecipare ai concorsi con il diploma, un’opzione fondamentale per i non laureati, considerando che dal 2027 sarà necessaria una laurea triennale.

Requisiti e Normativa

Secondo la normativa vigente, i requisiti per partecipare al concorso PNRR 3 per i posti di insegnante ITP includono il possesso di un diploma tecnico-pratico, come specificato nelle Tabelle ministeriali. Inoltre, è possibile concorrere anche per i posti di scuola dell’infanzia e primaria con il diploma magistrale abilitante conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.

Fino al 2026, i diplomati possono non solo partecipare ai concorsi ITP, ma anche iscriversi alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e accedere ai percorsi abilitanti. Tuttavia, dal gennaio 2027, il diploma non sarà più sufficiente, e sarà necessaria una laurea triennale per partecipare ai concorsi. Attualmente, non esiste un elenco ufficiale delle lauree valide per le classi di concorso ITP, e si attende un intervento ministeriale per chiarire i requisiti.