Concorso Banca d’Italia: 60 Assunzioni per Laureati in Giurisprudenza

Opportunità di Lavoro a Tempo Indeterminato

La Banca d’Italia ha aperto un concorso pubblico per l’assunzione di 60 laureati da inserire nei ruoli di Esperti e Assistenti con orientamento giuridico. È possibile partecipare anche con una laurea triennale per il profilo di Assistente. Le nuove risorse saranno allocate sia negli uffici della sede centrale a Roma che in quelli della rete territoriale italiana.

Requisiti e Modalità di Partecipazione

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 3 novembre 2025, esclusivamente in forma telematica. I candidati devono soddisfare i requisiti generali e specifici per le posizioni offerte. In caso di un numero elevato di candidature, è prevista una prova preselettiva: per gli Esperti si svolgerà un test, mentre per gli Assistenti si procederà alla valutazione dei titoli.

La selezione si comporrà di due prove d’esame: una scritta e una orale. La prova scritta includerà domande sulle materie indicate nel bando, mentre il colloquio orale verterà su tali materie e sulla lingua inglese.

È fondamentale registrarsi sulla piattaforma per presentare la domanda e si consiglia di avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per ricevere comunicazioni ufficiali. Per ulteriori dettagli, è disponibile il bando ufficiale.