Classifica 2026: I migliori Paesi per la pensione

Le migliori destinazioni per pensionati

Ogni anno, International Living pubblica il Global Retirement Index, una delle classifiche più rispettate che identifica i migliori Paesi dove trascorrere la pensione. L’Italia si piazza nella top ten delle mete preferite da chi ha scelto di trasferirsi all’estero dopo il pensionamento.

La classifica del 2026

Nel 2026, l’Annual Global Retirement Index ha esaminato 24 Paesi, valutandoli in base a fattori come costo della vita, sanità, clima, sicurezza e integrazione sociale. La Grecia conquista il primo posto, seguita da Panama al secondo e Costa Rica al terzo. L’Italia si distingue al sesto posto, confermandosi una delle destinazioni più amate dai pensionati, grazie alla sua sanità accessibile, alla ricca cultura, alla deliziosa cucina e alla facilità di integrazione sociale, elementi che rendono la vita quotidiana equilibrata e accogliente.

Ecco la classifica completa dei 10 migliori Paesi dove trasferirsi in pensione secondo il Global Retirement Index 2026 di International Living:

1. Grecia
2. Panama
3. Costa Rica
4. Messico
5. Ecuador
6. Italia
7. Colombia
8. Portogallo
9. Spagna
10. Belize

Questo indice, giunto alla sua 14° edizione, si basa su oltre quarant’anni di esperienza e analisi approfondite condotte da una rete di espatriati e corrispondenti.