Città Metropolitana di Firenze: concorso per 8 agenti di polizia

Dettagli del concorso

La Città Metropolitana di Firenze ha indetto un concorso per l’assunzione di 8 agenti di polizia metropolitana, riservato a diplomati. Il contratto sarà a tempo indeterminato e pieno, con inquadramento nell’Area degli Istruttori – profilo Vigilanza, e il termine per le candidature scade il 13 novembre 2025.

Requisiti e selezione

I candidati devono soddisfare i requisiti generali per i concorsi pubblici e quelli specifici indicati nel bando, che include posti riservati a categorie protette e volontari delle Forze Armate. Se le candidature superano le 100 unità, sarà effettuata una prova preselettiva. La selezione prevede una prova scritta, un colloquio orale e una prova fisico-motoria. La prova scritta consisterà in quesiti a risposta multipla e situazionali, mentre il colloquio verificherà anche la conoscenza della lingua inglese e delle tecnologie informatiche. I candidati idonei alla prova orale accederanno alla prova di resistenza fisico-motoria.

Il trattamento economico per i neoassunti sarà conforme al CCNL del Comparto Funzioni Locali. Per partecipare, è necessario versare una tassa di € 5,16 e inviare le candidature tramite il Portale inPA, autenticandosi con SPID o altre credenziali. Il bando completo è disponibile per il download sul sito della Città Metropolitana di Firenze.