Nuovi chiarimenti dal Ministero
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha fornito ulteriori chiarimenti riguardo alla possibilità di frequentare contemporaneamente i corsi abilitanti per docenti e il X ciclo del TFA sostegno. Con l’avvio di un nuovo ciclo di corsi per l’abilitazione all’insegnamento, si sono verificate sovrapposizioni temporali che hanno reso necessaria l’intervento del Ministero.
Dettagli sulla sovrapposizione
In risposta a una richiesta della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) riguardo la coincidenza tra il TFA sostegno X ciclo e i corsi di abilitazione, il MUR ha chiarito, in una nota del 16 febbraio 2026, che è possibile iscriversi ai corsi abilitanti anche per coloro che sono nella fase conclusiva del TFA sostegno. Questo chiarimento si basa sulla coincidenza tra la conclusione del TFA e l’inizio dei corsi di abilitazione per l’anno accademico 2025/26.
È importante notare che, in una nota precedente del 16 settembre 2025, il MUR aveva già confermato la possibilità di iscrizione contemporanea ai corsi abilitanti per l’anno accademico 2024/25 e il X ciclo del TFA sostegno. Tuttavia, il DECRETO MINISTERIALE n. 138 del 27 gennaio 2026 non ha menzionato esplicitamente questa possibilità, causando incertezze tra aspiranti docenti e università.
Le disposizioni organizzative degli atenei rimangono invariate riguardo alla compatibilità degli obblighi di frequenza e alle modalità di svolgimento delle attività formative.