Estensione della Carta del Docente ai supplenti
La Carta del Docente, un incentivo di 500 euro per l’aggiornamento professionale, è ora disponibile anche per i docenti precari con contratto annuale su posto vacante. Questa estensione è stata sancita dal Decreto Scuola convertito in Legge, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 7 aprile 2025. A partire dal 24 giugno 2025, i supplenti possono richiedere la card attraverso la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).
Chi può beneficiare della Carta
Attualmente, sono esclusi dalla Carta i docenti con contratti fino al 30 giugno o con supplenze di breve durata. Tuttavia, un emendamento potrebbe consentire anche a questi insegnanti di accedere al bonus. La nuova normativa prevede che i supplenti annuali possano utilizzare la Carta per acquistare beni, inclusi prodotti dell’editoria audiovisiva, ora inclusi tra le spese ammissibili.
Per richiedere la Carta, i docenti devono accedere alla piattaforma del MIM con credenziali SPID o CIE, senza necessità di una domanda formale. Il sistema provvederà automaticamente all’assegnazione del codice da utilizzare per gli acquisti. Le novità sulla Carta del Docente rappresentano un passo significativo per il riconoscimento dei diritti dei docenti precari, ma ulteriori chiarimenti arriveranno con la pubblicazione definitiva delle nuove disposizioni.