Un piano occupazionale significativo
BPER Banca ha avviato un piano occupazionale che prevede più di 660 assunzioni stabili, frutto di un accordo sindacale siglato con le Organizzazioni dei lavoratori. Questo accordo, firmato a Modena il 19 dicembre 2025, è parte di un processo di riorganizzazione del Gruppo e della prossima integrazione con Banca Popolare di Sondrio, con l’obiettivo di favorire il ricambio generazionale e tutelare l’occupazione.
Dettagli dell’accordo e opportunità lavorative
Il nuovo accordo prevede un piano di uscite volontarie che coinvolgerà circa 800 lavoratori, con finestre pensionistiche aperte fino al 1° gennaio 2032. A fronte di queste uscite, si prevede un ricambio generazionale dell’83,25%, traducendosi in circa 666 nuovi posti di lavoro. L’accordo sottolinea l’impegno di BPER Banca a sostenere i territori colpiti dalla desertificazione bancaria, garantendo così la presenza di servizi locali.
Le nuove assunzioni riguarderanno figure professionali chiave nel settore bancario, come consulenti e addetti allo sportello, e saranno aperte sia a professionisti esperti che a giovani laureati. Inoltre, è stato firmato un accordo per aggiornare i percorsi professionali all’interno del Gruppo, tenendo conto delle evoluzioni degli ultimi anni nel mondo del lavoro bancario. Sebbene le assunzioni non siano ancora aperte, è possibile monitorare le selezioni in corso sul sito di BPER Banca.