Novità della Legge Zone Montane 2025
La Legge Zone Montane 2025 introduce importanti misure per valorizzare le aree montane italiane, con un focus specifico sul personale scolastico. L’articolo 7 del provvedimento stabilisce un incentivo fino a 3500 euro per gli insegnanti e il personale ATA che operano nei comuni montani.
Dettagli del bonus
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 19 settembre 2025, la Legge 12 settembre 2025, n. 131 prevede anche un credito d’imposta annuale per le spese di affitto o mutuo per coloro che lavorano nelle scuole delle zone montane. Questa iniziativa mira a sostenere economicamente il personale scolastico e a incentivare la loro residenza in queste aree, contribuendo così a contrastare la crisi demografica e a promuovere lo sviluppo locale.
È importante notare che il bonus sarà riservato a chi è impiegato in specifici comuni montani, che saranno determinati tramite un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) in arrivo. La Legge Zone Montane 2025 contiene ulteriori incentivi per il personale scolastico, sanitario e per le imprese, con l’obiettivo di creare un ambiente favorevole per la permanenza e il lavoro nelle aree montane.