Novità sui Bandi di Abilitazione
I bandi per l’accesso ai percorsi abilitanti per docenti per l’anno accademico 2025/2026 saranno pubblicati a partire da gennaio 2026. Questa informazione è stata rilasciata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) il 7 ottobre scorso, durante un incontro con i sindacati del settore.
Tempistiche e Corsi Previsti
Secondo le informazioni fornite, i nuovi corsi abilitanti, che includono programmi da 60 CFU/CFA, 30 CFU/CFA e 36 CFU/CFA, inizieranno nel gennaio 2026 e dovranno concludersi entro il 30 giugno 2026. Questo permetterà l’inclusione degli abilitati nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS). Nel frattempo, il MUR ha già inviato istruzioni operative alle università e alle istituzioni AFAM per avviare questi percorsi.
Inoltre, i corsi INDIRE di specializzazione sul sostegno, attivati quest’anno per i docenti con tre anni di servizio o con titolo estero, si concluderanno entro il 31 dicembre 2025. I partecipanti potranno iscriversi con riserva al concorso PNRR 3 per docenti 2025, previsto entro metà ottobre. Si sta valutando anche una proroga per il secondo ciclo dei corsi INDIRE, con un possibile avvio nei primi mesi del 2026.