Banda della Guardia di Finanza: Concorso per 15 Musicisti nel 2025

Dettagli sul Concorso

È stato ufficialmente aperto il concorso per entrare a far parte della Banda musicale della Guardia di Finanza, con l’obiettivo di reclutare 15 esecutori (musicisti) per diverse parti e strumenti. I candidati possono inviare la propria domanda fino al 15 novembre 2025.

Requisiti e Procedura di Candidatura

Il concorso è accessibile a militari in servizio nel Corpo della Guardia di Finanza e ai cittadini italiani, anche se già arruolati. I partecipanti devono possedere specifici titoli di studio e possono candidarsi per più parti e strumenti. La domanda di ammissione deve essere compilata online, utilizzando il sistema telematico disponibile sul portale ufficiale, entro le 12:00 del 15 novembre 2025. È necessario avere credenziali SPID o una carta d’identità elettronica (CIE) rilasciata dal Comune di residenza. Inoltre, è richiesto di indicare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) nella domanda.

A partire dal 20 novembre 2025, saranno pubblicati dettagli riguardanti la sede, l’elenco dei candidati e il calendario delle prove di idoneità psico-fisica. Le modalità di svolgimento delle prove d’esame saranno rese note a partire dal 22 gennaio 2026.