Novità sulle indennità dal 1° Luglio 2025
Il Ministero della Difesa ha annunciato che, a partire dal 1° Luglio 2025, le indennità giornaliere per gli allievi delle scuole militari italiane subiranno un aumento medio dell’8,51%. Questi importi, che non rappresentano uno stipendio ma un’indennità giornaliera, riguardano gli studenti delle scuole militari di Nunziatella, Teulié, Francesco Morosini e Giulio Douhet, generalmente di età compresa tra i 15 e i 18 anni.
Tempistiche e dettagli dei nuovi importi
Le nuove paghe saranno effettivamente erogate a partire da Novembre 2025, ma l’aumento sarà retroattivo dal 1° Luglio 2025. Questo significa che gli allievi riceveranno anche gli arretrati per i mesi di Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre nei cedolini di Novembre e Dicembre 2025. I fondi necessari sono già stati previsti nel bilancio del Ministero della Difesa per il biennio 2025-2026, con una distribuzione equa tra le diverse forze armate.
Per accedere alle scuole militari, gli studenti devono superare concorsi pubblici dopo il secondo anno di scuola superiore, entrando di norma al terzo anno del liceo. Il bando annuale per l’ammissione viene pubblicato in primavera, con l’ultimo bando relativo all’anno 2025/2026 già disponibile.