Nuovo sostegno per le famiglie vulnerabili
Con l’approvazione del decreto bollette 2026, le famiglie con un ISEE basso possono beneficiare di un ulteriore contributo sulle bollette. Questo sconto si aggiunge a quello già ricevuto grazie al bonus sociale elettrico, portando il totale a 315 euro annui.
Requisiti e modalità di accesso
Il contributo è destinato a circa 2,7 milioni di nuclei familiari che soddisfano specifici requisiti. In particolare, le famiglie devono avere un ISEE inferiore a 9.530 euro, oppure 20.000 euro se si tratta di famiglie numerose con almeno quattro figli a carico. Anche gli utenti in condizioni di vulnerabilità fisica, certificata dall’ASL, possono accedere a questo beneficio, indipendentemente dal reddito.
Il contributo di 115 euro annui, previsto dal decreto, si somma al bonus sociale elettrico, che ammonta a circa 200 euro. Non è necessario presentare domanda, poiché lo sconto sarà applicato direttamente sulle bollette grazie all’incrocio delle banche dati tra INPS e ARERA.
Per le famiglie con ISEE fino a 25.000 euro che non ricevono il bonus sociale ordinario, è previsto un contributo “volontario” fino a 60 euro per il primo bimestre. Maggiori dettagli e informazioni sui vari aiuti disponibili possono essere trovati nella guida al decreto bollette 2026.