Conto Termico 3.0: incentivi per l’efficienza energetica nel 2026

Attivazione e funzionamento del Conto Termico 3.0

Dal 2 febbraio 2026, il Conto Termico 3.0 è pienamente operativo, consentendo a cittadini, imprese e pubblica amministrazione di ricevere contributi per interventi di efficientamento energetico. Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha attivato un nuovo portale per la gestione delle richieste e il monitoraggio delle pratiche, in linea con le nuove scadenze legislative.

Il contributo massimo è fissato al 65% della spesa sostenuta, e sarà disponibile fino a un tetto di spesa annuo di 900 milioni di euro. Le domande vengono processate con i fondi dell’anno successivo una volta esauriti quelli in corso.

Beneficiari e modalità di accesso

Il bonus è accessibile a chiunque desideri migliorare l’efficienza energetica, con alcune novità nel 2026: l’accesso è esteso anche a piccole e medie imprese. Gli interessati possono presentare domanda online tramite il Portaltermico del GSE. Gli incentivi coprono fino al 65% delle spese, e in alcuni casi specifici, come per edifici pubblici in comuni con meno di 15.000 abitanti, possono arrivare al 100% delle spese ammissibili.

Le tipologie di intervento includono la sostituzione di impianti di climatizzazione e altre spese legate all’efficienza energetica. Gli incentivi variano, prevedendo maggiorazioni per piccole e medie imprese, fino al 30% in caso di multi-intervento.