Balocco (Vercelli): 60 nuovi posti di lavoro con il polo logistico

Nuove opportunità di lavoro a Balocco

Un’importante iniziativa di sviluppo si profila a Balocco, in provincia di Vercelli, dove è stato avviato il cantiere per il terzo lotto di un grande polo logistico. Questo progetto, finanziato dal gruppo statunitense Barings in collaborazione con Savills Investment Management, porterà alla creazione di circa 50-60 posti di lavoro, inizialmente nel settore edile e infrastrutturale.

Il Sindaco di Balocco, Gian Mario Morello, ha confermato che il nuovo complesso, gestito dalla Moretti Spa, triplicherà l’attuale capacità logistica della zona, espandendo la superficie totale a circa 180.000 metri quadrati. Le dimensioni del progetto supereranno quelle del centro di distribuzione Amazon di Vercelli.

Impatto occupazionale e sviluppo sostenibile

I lavori, che dureranno circa un anno, non solo creeranno posti di lavoro per la costruzione di due blocchi di magazzini, ma anche per l’operatività futura del sito. Una volta completato, il polo logistico ospiterà aziende nazionali e internazionali, aprendo ulteriori opportunità di lavoro nel settore logistico, inclusi magazzinieri e responsabili di magazzino.

La posizione strategica del nuovo polo, situato vicino al casello dell’autostrada A4 Torino-Milano, è accompagnata da un piano di sviluppo che comprende opere di mitigazione ambientale e nuove aree verdi. Questo progetto non solo mira a potenziare l’attrattività del territorio vercellese, ma favorirà anche la crescita di settori collaterali come l’ospitalità.