Formazione gratuita in accoglienza turistica
La Toscana offre un’opportunità formativa gratuita dedicata a disoccupati e inattivi tra i 18 e i 34 anni nel settore dell’accoglienza turistica. Il corso “Introduzione all’accoglienza turistica”, organizzato dall’Agenzia Formativa CHIANTIFORM ETS a San Casciano in Val di Pesa (Firenze), mira a formare futuri addetti alla reception, dotati di buone competenze comunicative.
Il programma didattico si basa sull’ADA Gestione dell’accoglienza (UC 541) e comprende l’acquisizione di prenotazioni, la gestione dei reclami e le attività di segreteria amministrativa. Il corso, finanziato dalla Regione Toscana attraverso il PR FSE+ Toscana 2021-2027 e parte del progetto Giovanisì, ha una durata totale di 80 ore.
Requisiti e modalità di iscrizione
Per partecipare, è necessario rispettare alcuni requisiti. Le iscrizioni chiuderanno il 15 febbraio 2026; nel caso in cui le domande superino i posti disponibili (12), i candidati saranno selezionati tramite una prova scritta e un colloquio motivazionale. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, con un obbligo di frequenza del 70% delle ore totali. Per ogni ora di formazione, verrà corrisposta un’indennità di € 3,50, fino a un massimo di € 250 per allievo.
Le domande di iscrizione devono essere presentate utilizzando il modulo regionale, corredate da un documento d’identità valido. Per i cittadini stranieri è richiesto anche il permesso di soggiorno e l’attestazione del livello A2 di lingua italiana. Maggiori dettagli sono disponibili nella locandina del corso.